ROYAL GOLF PLUS BOTTOS: Il Miscuglio Perfetto per Prati Raffinati e Resilienti
ROYAL GOLF PLUS di Bottos, un miscuglio scuro di tessitura fine, è la scelta ideale per giardini privati in condizioni miste di ombra e sole, specialmente in aree con clima temperato-continentale. Questa miscela ricreativa, ornamentale e sportiva offre un grande interesse in svariate situazioni, dai parchi pubblici ai Campi da Golf. Il tappeto erboso che ne deriva è costituito da cultivar di origine americana, note per la loro intensa colorazione verde, che si mantiene anche durante la stagione fredda, grazie alla presenza di varietà selezionate e di ultima generazione. A piena maturità, il prato si presenta molto denso, fine e uniforme, garantendo un aspetto estetico di alto livello.
Caratteristiche e Benefici di ROYAL GOLF PLUS
ROYAL GOLF PLUS è altamente tollerante nei confronti delle principali patologie fogliari, tra cui il Mal Bianco, il Filo Rosso, il Dollar spot e il Microdochium nivale. Un aspetto distintivo di questo prodotto è il suo trattamento di concia naturale, che rispetta pienamente l'ambiente e salvaguarda i fruitori del prato. L'integrazione di uno speciale inoculo micorrizico, combinato con l'alta qualità dei componenti, permette l'impiego della miscela anche in condizioni estremamente complesse, come periodi di semina sfavorevoli o ambienti difficili caratterizzati da freddo, caldo, ombra, siccità e calpestio. La concia a secco con PGPR (Plant Growth-Promoting Rhizobacteria) consente a ROYAL GOLF PLUS di germinare in modo perfetto e di sviluppare rapidamente piante sane, forti, belle e vigorose, in linea con le Direttive europee per la riduzione o eliminazione dei prodotti di sintesi per la difesa. Con la sua attenzione al basso impatto ambientale e al rispetto degli ecosistemi, ROYAL GOLF PLUS si pone come un'alternativa naturale e la proposta corretta per la creazione e la manutenzione di prati a foglia fine senza l'ausilio dei tradizionali fitofarmaci.
Composizione del Prodotto
Il miscuglio ROYAL GOLF PLUS è composto da:
-
30% Lolium perenne Thrive
-
30% Lolium perenne Benchmark/Allstarter
-
20% Festuca rubra
-
20% Poa pratensis Comet
I semi sono conciati per migliorare le prestazioni. ROYAL GOLF PLUS è disponibile in scatola da 1 Kg e in sacco da 10 Kg. Per quantitativi maggiori, sono disponibili bancali da 60 sacchi e cartoni da 10 scatole.
Consigli Tecnici per Semina e Manutenzione
-
Terreno: Si adatta a terreni profondi, drenanti, di medio impasto, ma anche argillosi o sciolti, con un pH che può variare dall'alcalinità alla sub-acidità.
-
Periodo di Semina: Può essere seminato da febbraio a novembre, evitando i mesi di massimo caldo estivo. Il miscuglio impiega da 4 a 10 giorni per germinare, a seconda della temperatura del terreno (temperatura del suolo superiore ai 10°C).
-
Dosaggio di Semina Consigliato: 30-35 g/m2. Dosi massime sono consigliate in caso di semine tardive o di una preparazione non perfetta del letto di semina.
-
Taglio: Il primo taglio va eseguito quando il miscuglio raggiunge gli 8-10 cm. In gestione all'ombra, non scendere sotto i 6 cm. In aree miste sole/ombra, mantenere il tappeto a 4 cm. Non asportare mai oltre il 30% della vegetazione presente con un unico sfalcio.
-
Nutrizione: Alla semina, si consiglia una concimazione fosfatica con Start Life 10-15-10. Successivamente, in condizioni di ombra, gestire la nutrizione con un rapporto N/K di 1:2, fornendo circa 20-30 unità azotate per metro quadro all'anno. In situazioni di sole/ombra, aumentare la frazione azotata fino a 25 unità di Azoto per metro quadro all'anno.
-
Irrigazione: All'impianto, mantenere il letto di semina costantemente umido per non interrompere il processo di germinazione. Nel periodo estivo, irrigare con 6 mm/giorno, aumentando a 10 mm/giorno in condizioni di piena ombra da caducifoglie.
-
Fitostimolazione: Beneficia notevolmente di trattamenti con fitofortificanti e biostimolanti per aumentare la tolleranza agli stress e al calpestio.
-
Rigenerazione: La rigenerazione può essere eseguita a fine estate o all'uscita dall'inverno, utilizzando lo stesso miscuglio. È necessario eseguire un leggero verticut con asporto del feltro e successiva distribuzione di circa 40-50 g/m2 di ROYAL GOLF PLUS o di Royal Blend Master Green per rinfoltire la vegetazione. Successivamente, concimare con Start Life 10-15-10 secondo le indicazioni dell'etichetta.
Bottos, con la sua "Evoluzione Verde dal 1848", si conferma un punto di riferimento per soluzioni all'avanguardia nella cura del prato.