TERRICCIO BALCONETTE E FIORIERE IN BALL.COMPR. LT25
Terriccio prodotto con il ricorso a torbe baltiche selezionate, dalla struttura grossolana ed arricchito con pietra pomice dalla funzione drenante. La formulazione comprende una cospicua quota di fertilizzante a cessione programmata, che consente una nutrizione equilibrata delle piante per molti mesi, anche in assenza di interventi di fertirrigazione. L’aggiunta di una piccola dose di ARGILLA MONTMORILLONITICA consente l’asciugatura lenta del terriccio, proteggendo le piante dagli stress idrici. Il prodotto è specificamente concepito per il riempimento delle balconette e delle fioriere di grande dimensione. La dotazione nutritiva di base sconsiglia l’effettuazione di interventi di concimazione durante i primi mesi di coltura. Successivamente, si consiglia l’impiego di fertilizzanti organici. Non sono previste limitazioni d’impiego, con la sola eccezione delle piante acidofile per le quali si consiglia il ricorso a preparati Fertil più specifici (Ortensie e Acidofile )
FORMULAZIONE
- Torba acida di sfagno (estrazione da blocco - tipo Soden) frazione 20 - 40 mm
- Torba bruna humificata
- Pomice granulare 7 - 12 mm
La produzione nazionale di terricci e substrati si divide attualmente tra aziende dedite all’assemblaggio ed aziende dedite alla produzione. Al primo gruppo, vanno ascritte tutte le realtà produttive che si occupano della mera miscelazione di materie prime per intero reperite sul mercato, del loro confezionamento e della successiva redistribuzione.
Al secondo gruppo, appartengono invece le aziende, come Fertil, che producono internamente almeno parte delle risorse necessarie alla formulazione dei substrati. La conseguenza pratica di questa dicotomia è tutt'altro che trascurabile. Chi non produce non possiede il controllo della qualità di una larga quota di materia prima utilizzata nella formulazione di alcuni prodotti: gli ammendanti compostati. Chi non produce corre quindi il rischio di proporre una qualità poco costante. Dipendendo da molteplici fornitori, deve adeguarsi a quanto propone il mercato esponendosi a considerevoli oscillazioni qualitative. Non così per Fertil, che è produttrice per prima e da sempre.