SALVIA ANANAS diametro vaso 14 cm
SALVIA ANANAS diametro vaso 14 cm
SALVIA ANANAS diametro vaso 14 cm
SALVIA ANANAS diametro vaso 14 cm

SALVIA ANANAS diametro vaso 14 cm

SALA14W
2,60 €
Tasse incluse

La Salvia ananas o salvia elegans, è una pianta aromatica perenne arbustiva, spesso usata come ornamentale, ma con largo impiego anche in cucina grazie al caratteristico aroma di ananas delle foglie, che possono essere utilizzate fresche, essiccate e come aromatizzante di pietanze e bevande.
Vengono inoltre utilizzate nei potpourri e bruciate per deodorare gli ambienti.

 

Fiorisce copiosamente in estate fino ad autunno inoltrato. I fiori di colore rosso acceso sono riuniti in infiorescenze a spighe molto decorative e persistenti.

L'esposizione ideale è in una posizione ariosa, luminosa, soleggiata per molte ore al giorno.
Non tollera il clima umido o rigido, teme il gelo e i venti freddi dell’inverno, per questo è consigliata la coltivazione in vaso, in modo da poterla mettere al riparo durante l'inverno.
Necessità di un terreno sciolto e drenante e di abbondanti irrigazioni.
Va annaffiata regolarmente, lasciando però asciugare completamente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.

Va concimata dalla primavera fino a fine estate, ogni 20 giorni con del concime liquido diluito nell'acqua delle annaffiature.

Va potata a fine fioritura, recidendo alla base i rami danneggiati o secchi mentre si accorciano di 1/3 quelli più lunghi.

Si raccolgono scalarmente dalla primavera fino all’estate, periodo in cui sono più ricche di aroma, oli essenziali e principi attivi, tagliando le parti apicali dei rami.
Si puliscono e si compongono dei mazzetti non troppo densi che andranno messi ad essiccare in luogo ventilato e ombroso. Si possono essiccare anche nel forno ventilato a temperatura di 40° C.
Dopo l’essiccazione le foglie si conservano in sacchetti di tela o di carta e in luoghi freschi ed asciutti.
Anche i fiori della Salvia all’ananas sono commestibili e si utilizzano per lo più freschi nelle insalate, per la preparazione di risotti o per decorare macedonie e dolci.



PROPRIETÀ
Trova largo impiego per la produzione di infusi digestivi e per la cura di disturbi gastrici, sembra avere anche importanti doti antistress e rilassanti.

10 Articoli
Non ci sono recensioni

Potrebbe anche piacerti