ERBA PEPE diametro vaso 14 cm
ERBA PEPE diametro vaso 14 cm
ERBA PEPE diametro vaso 14 cm
ERBA PEPE diametro vaso 14 cm
ERBA PEPE diametro vaso 14 cm
ERBA PEPE diametro vaso 14 cm

ERBA PEPE diametro vaso 14 cm

ERBP14W
3,05 €
Tasse incluse

L'erba pepe, conosciuta anche come Lepidium sativum, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, la stessa di broccoli, cavoli e rape.

Originaria dell'Asia centrale e occidentale, si è diffusa in tutto il mondo grazie al suo sapore piccante e versatile, che la rende un ingrediente prezioso in cucina.

 

Erba Pepe: Un Aroma Piccante e Intrigante

L'erba pepe, conosciuta anche come Lepidium sativum, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, la stessa di broccoli, cavoli e rape. Originaria dell'Asia centrale e occidentale, si è diffusa in tutto il mondo grazie al suo sapore piccante e versatile, che la rende un ingrediente prezioso in cucina.

Un gusto deciso e inconfondibile

L'erba pepe deve il suo nome al suo gusto pungente e leggermente piccante, simile al pepe nero ma con una nota più fresca e aromatica. Questo sapore caratteristico è dovuto alla presenza di composti solforati, come il glucotropeolina, che si trasformano in isotiocianati quando la pianta viene masticata o tritata.

In cucina: un ingrediente versatile

L'erba pepe è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in diverse preparazioni culinarie. Le sue foglie fresche sono perfette per insalate, salse, frittate e ripieni. Possono essere aggiunte anche a yogurt, formaggi freschi e frullati per un tocco di piccantezza insolito. I semi, invece, possono essere macinati e utilizzati come sostituto del pepe nero, conferendo alle pietanze un aroma più intenso e persistente.

Benefici per la salute

Oltre al suo gusto inconfondibile, l'erba pepe vanta anche alcune proprietà benefiche per la salute. È ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, tra cui vitamina C, potassio, calcio e ferro. Inoltre, contiene composti con proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e digestive.

Alcuni studi suggeriscono che l'erba pepe possa aiutare a:

  • Rinforzare il sistema immunitario
  • Migliorare la digestione
  • Ridurre l'infiammazione
  • Proteggere le cellule dai danni ossidativi

Come coltivare l'erba pepe

L'erba pepe è una pianta facile da coltivare e non richiede particolari cure. Può essere coltivata in vaso o in giardino in un luogo soleggiato o parzialmente ombreggiato. Predilige un terreno ben drenato e annaffiature regolari, soprattutto durante i periodi caldi e secchi.

Per raccogliere le foglie fresche, è preferibile farlo prima della fioritura, quando il sapore è più intenso. I semi possono essere raccolti una volta che le capsule sono completamente mature e assumono un colore marrone chiaro.

Un'erba aromatica da scoprire

L'erba pepe è un'erba aromatica poco conosciuta in Italia, ma che merita di essere scoperta per il suo gusto inconfondibile, la sua versatilità in cucina e le sue proprietà benefiche per la salute. Coltivarla in casa o acquistarla fresca nei mercati ortofrutticoli permetterà di aggiungere un tocco di piccantezza e originalità alle proprie ricette.

VARIETÀ ORTO
Aromatiche
ESPOSIZIONE
Sole
DESTINAZIONE D'USO
Appartamento
Balcone
Terrazzo
9 Articoli
No reviews

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist