• Nuovo
HYPOESTES PHYLLOSTACHYA "pianta a pois"
HYPOESTES PHYLLOSTACHYA "pianta a pois"
HYPOESTES PHYLLOSTACHYA "pianta a pois"
HYPOESTES PHYLLOSTACHYA "pianta a pois"
HYPOESTES PHYLLOSTACHYA "pianta a pois"
HYPOESTES PHYLLOSTACHYA "pianta a pois"

HYPOESTES PHYLLOSTACHYA "pianta a pois" diametro vaso 12 cm

8717518871542
6,45 €
Tasse incluse

Hypoestes phyllostachya: Foglie maculate per un tocco di colore!

Pianta d'appartamento con foglie ovali maculate di rosa, bianco o verde. Ideale per interni luminosi, porta colore e allegria. Facile da coltivare e perfetta per cesti appesi o mensole.

 

Hypoestes Phyllostachya: Una Gemma Colorata per la Casa

L'Hypoestes phyllostachya, conosciuta anche come "pianta a pois" o "pianta maculata", è una splendida pianta d'appartamento originaria del Madagascar. Apprezzata per il suo fogliame vivace e decorativo, questa specie porta un tocco di colore e allegria in ogni ambiente.

Caratteristiche:

  • Foglie: l'aspetto distintivo dell'Hypoestes phyllostachya risiede nelle sue foglie ovali, caratterizzate da macchie o pois di colori vivaci che contrastano con il verde base. Le tonalità più comuni includono rosa, rosso, bianco e crema, ma esistono varietà con motivi e combinazioni di colori ancora più stravaganti.
  • Dimensioni: generalmente, l'Hypoestes phyllostachya cresce fino a raggiungere un'altezza di 30-60 cm, con una larghezza simile. Alcune varietà possono espandersi ulteriormente, diventando piccoli arbusti.
  • Fiori: sebbene non siano la principale attrazione, l'Hypoestes phyllostachya produce piccoli fiori tubulosi di colore bianco o lilla durante la primavera e l'estate.

Coltivazione:

L'Hypoestes phyllostachya è una pianta relativamente facile da coltivare in casa, purché vengano soddisfatte alcune condizioni essenziali:

  • Luce: predilige una posizione luminosa, ma lontano dalla luce diretta del sole che potrebbe bruciare le foglie. Un davanzale esposto a est o ovest è l'ideale.
  • Temperatura: la temperatura ideale per l'Hypoestes phyllostachya si aggira tra i 18°C e i 24°C. Evitare temperature troppo basse o troppo alte, che possono danneggiare la pianta.
  • Acqua: annaffiare regolarmente, mantenendo il terreno umido ma non inzuppato. Evitare le annaffiature eccessive che possono causare marciume radicale.
  • Umidità: l'Hypoestes phyllostachya apprezza un'atmosfera umida. Se l'aria è secca, nebulizzare le foglie regolarmente o posizionare la pianta su un vassoio con acqua e ciottoli.
  • Terreno: utilizzare un terriccio ben drenante e ricco di sostanza organica. Un mix specifico per piante d'appartamento è l'ideale.
  • Fertilizzante: durante la stagione di crescita (primavera-estate), concimare ogni 2-4 settimane con un fertilizzante liquido diluito per piante d'appartamento.

Cura:

Oltre alle cure di base, l'Hypoestes phyllostachya beneficia di alcuni accorgimenti per mantenersi sana e vigorosa:

  • Potatura: potare regolarmente per rimuovere le foglie danneggiate o appassite e stimolare la crescita nuova.
  • Rinvaso: rinvasare la pianta ogni anno o due, in un vaso leggermente più grande, utilizzando un terriccio fresco.
  • Pulizia delle foglie: pulire delicatamente le foglie con un panno umido per rimuovere la polvere e mantenere la loro lucentezza.

Conclusione:

L'Hypoestes phyllostachya è una pianta d'appartamento affascinante e poco impegnativa, che regala un tocco di colore e vivacità a qualsiasi ambiente. Con le sue foglie decorative e la cura relativamente semplice, questa specie è perfetta per giardinieri di tutti i livelli di esperienza.



Attenzione: l'altezza della pianta potrebbe variare in base alla stagione in cui viene acquistata.

DIAMETRO VASO CM
12
19 Articoli
No reviews
Product added to wishlist