SARRACENIA PSITTACINA Vaso diametro 12 cm (P....
SARRACENIA PSITTACINA Vaso diametro 12 cm (P....
SARRACENIA PSITTACINA Vaso diametro 12 cm (P. Carnivora)
SARRACENIA PSITTACINA Vaso diametro 12 cm (P. Carnivora)

SARRACENIA PSITTACINA Vaso diametro 12 cm (P. Carnivora)

1000000018110
14,30 €
Tasse incluse

 La Sarracenia psittacina deve il suo nome alla forma delle sue foglie che evoca il becco di un pappagallo, uccello della famiglia degli psittacidae. Le foglie a trappola lunghe 10-20 cm crescono a rosetta da un rizoma di 1-2 cm di diametro che cresce verticalmente o ad angolo. In primavera le ascidie crescono obliquamente, in estate sono prostrate. Le foglie, provviste di un'ala prominente, terminano con una calotta globosa praticamente chiusa.

 

 La Sarracenia psittacina deve il suo nome alla forma delle sue foglie che evoca il becco di un pappagallo, uccello della famiglia degli psittacidae. Le foglie a trappola lunghe 10-20 cm crescono a rosetta da un rizoma di 1-2 cm di diametro che cresce verticalmente o ad angolo.

Si nutre di piccoli invertebrati.

Questa Sarracenia dalla forma particolare prospera nelle zone umide come le savane di pini di palude e le paludi lungo la pianura costiera che attraversa la Georgia e la penisola della Florida. Questa specie si trova anche a sud del Mississippi e nell'estremo oriente della Louisiana. Questi diversi ecosistemi sono spesso allagati da forti piogge e le piante nelle aree più aride tendono ad essere più piccole. 

Durante il periodo della fioritura, primavera o estate, produce lunghi piccioli su cui sbocciano particolari fiori di colore giallo, rosso o bruno.

In inverno, quando la pianta entra in riposo vegetativo, le foglie disseccano per poi spuntare di nuovo nella primavera successiva.

Predilige l'esposizione in luoghi molto luminosi e soleggiati ma un po' riparati soprattutto in estate. Non teme il freddo e le temperature molto rigide.

Ama il terreno soffice, umido e leggermente acido.

Va annaffiata regolarmente con acqua piovana o distillata, avendo cura di lasciare sempre un po’ di acqua nel sottovaso, soprattutto nei periodi più caldi. In inverno è sufficiente mantenere il terreno appena umido. Nebulizzare spesso perché ama l’umidità nell’aria. Non va irrigata dall’alto ma sempre per capillarità dalla base del vaso.

La sarracenia non va assolutamente concimata, questa pianta cattura gli insetti come cibo.



Attenzione: l'altezza della pianta potrebbe variare in base alla stagione in cui viene acquistata.

6 Articoli
No reviews
Product added to wishlist