MIRTO diametro vaso 14 cm
MIRTO diametro vaso 14 cm
MIRTO diametro vaso 14 cm
MIRTO diametro vaso 14 cm
MIRTO diametro vaso 14 cm
MIRTO diametro vaso 14 cm

MIRTO diametro vaso 14 cm

MIRT14W
7,35 €
Tasse incluse

Il mirto è una pianta sempreverde molto rustica e di facile propagazione.
Ha portamento arbustivo-cespuglioso, con ramificazioni molto fitte. E’ una specie di lento accrescimento che può diventare plurisecolare.

 

Il Mirto: un simbolo di bellezza e benessere

Il mirto (Myrtus communis) è un arbusto o un piccolo albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, la stessa di eucalipto, chiodi di garofano e guava. Originario del bacino del Mediterraneo e dell'Asia occidentale, questa pianta si è diffusa in tutto il mondo, diventando un simbolo di bellezza, purificazione e amore in diverse culture.

Caratteristiche e proprietà

Il mirto può raggiungere un'altezza di 1-5 metri, con foglie piccole e coriacee di colore verde scuro. I fiori bianchi e profumati sbocciano in primavera e in estate, seguiti da bacche blu scuro che maturano in autunno. Il mirto ha un aroma intenso e balsamico, simile al cannella e all'eucalipto. Le foglie e i frutti contengono oli essenziali con proprietà antisettiche, antinfiammatorie, digestive e astringenti.

Coltivazione

Il mirto è una pianta resistente che si adatta a qualsiasi tipo di terreno, anche se predilige quelli ben drenati e calcarei. Può essere coltivato in vaso o in piena terra, in posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. Tollera bene la siccità, ma necessita di annaffiature regolari durante il periodo estivo. Il mirto si propaga per seme o per talea. La potatura deve essere effettuata dopo la fioritura per mantenere la forma della pianta e stimolare la crescita di nuovi rami.

Utilizzi in cucina

Le foglie e le bacche di mirto possono essere utilizzate in cucina per aromatizzare piatti di carne, pesce, verdure e dolci. Le foglie essiccate possono essere utilizzate per preparare tisane digestive e rinfrescanti. Le bacche, raccolte mature, possono essere macerate in alcool per ottenere un liquore digestivo chiamato mirto.

Ricette

  • Arrosto di maiale al mirto: Marinare l'arrosto di maiale con olio d'oliva, succo di limone, foglie di mirto fresche e spezie. Cuocere in forno fino a cottura ultimata.
  • Pesce al cartoccio con mirto: Disporre i filetti di pesce in un foglio di carta da forno. Aggiungere pomodori, olive, foglie di mirto fresche e un filo d'olio d'oliva. Chiudere il cartoccio e cuocere in forno fino a cottura ultimata.
  • Patate al forno con mirto: Tagliare le patate a tocchetti e condirle con olio d'oliva, sale, pepe e foglie di mirto essiccate. Cuocere in forno fino a doratura.
  • Biscotti al mirto: Aggiungere le foglie di mirto essiccate tritate all'impasto dei biscotti per un sapore aromatico e delicato.

Proprietà benefiche

Il mirto ha diverse proprietà benefiche per la salute:

  • Digestione: Le foglie e i frutti di mirto aiutano a digerire i pasti pesanti, a ridurre il gonfiore addominale e a combattere la nausea.
  • Respirazione: Le foglie di mirto hanno proprietà antisettiche e antinfiammatorie che aiutano a liberare le vie respiratorie, a ridurre il mal di gola e a combattere i sintomi del raffreddore e dell'influenza.
  • Pelle: Le foglie di mirto hanno proprietà astringenti e purificanti che aiutano a curare acne, brufoli e irritazioni cutanee.
  • Stress e ansia: L'aroma del mirto ha proprietà rilassanti e calmanti che aiutano a ridurre lo stress e l'ansia.

Conclusione

Il mirto è una pianta versatile e preziosa, che può essere utilizzata in cucina, per scopi medicinali e come elemento decorativo. Il suo aroma intenso e il suo gusto delicato lo rendono un ingrediente speciale per piatti saporiti e raffinati. Inoltre, le sue proprietà benefiche per la salute lo rendono un rimedio naturale efficace per diversi disturbi. Se amate le piante aromatiche e apprezzate i doni della natura, il mirto è una scelta perfetta per voi.

ESPOSIZIONE
Mezz'ombra
Sole
PERIODO FIORITURA
Maggio
TIPO PIANTA
Arbusto
PORTAMENTO
Cespuglioso
DESTINAZIONE D'USO
Balcone
Giardino
Terrazzo
DIAMETRO VASO CM
14
23 Articoli
No reviews

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist