TERRICCIO ACIDOFILE LT45

TERRICCIO ACIDOFILE LT45

N021060050026
12,30 €
Tasse incluse

ACIDOFILE LT45

 

ACIDOFILE Technology Solutions è un substrato specifico per la coltivazione delle piante acidofile, ossia di quelle specie (azalee, camelie, rododendri, ecc.) che necessitano di una reazione acida del mezzo di coltura (pH < 6,0). Questa categoria di piante risulta inoltre particolarmente sensibile agli effetti della salinità eccessiva, tanto del terriccio, quanto dell’acqua di irrigazione. La presenza di torbe bionde strutturate (fibrose) garantisce le condizioni di areazione necessarie alla buona crescita degli apparati radicali e previene i fenomeni di ristagno idrico. La torba nera svolge un’azione “tampone” limitando, durante la coltivazione, le repentine variazioni di pH. L’impiego del prodotto è vantaggioso anche quando si intende mettere a dimora piante acidofile in piena terra. In questo caso, è opportuno disporre un buono strato di prodotto a fondo buca, interposto tra le radici ed il terreno in loco, in modo da creare un ambiente più favorevole alla crescita.

FORMULAZIONE

  • Torba-acida.jpgTorba acida di sfagno (estrazione da blocco - tipo Soden) frazione 0 - 20 mm
  • Torba-calibrata-20_40.jpgTorba acida di sfagno strutturata (estrazione da blocco - tipo Soden) frazione 20-40 mm
  • Torba-nera.jpgTorba bruna humificata
49 Articoli

La produzione nazionale di terricci e substrati si divide attualmente tra aziende dedite all’assemblaggio ed aziende dedite alla produzione. Al primo gruppo, vanno ascritte tutte le realtà produttive che si occupano della mera miscelazione di materie prime per intero reperite sul mercato, del loro confezionamento e della successiva redistribuzione.

Al secondo gruppo, appartengono invece le aziende, come Fertil, che producono internamente almeno parte delle risorse necessarie alla formulazione dei substrati. La conseguenza pratica di questa dicotomia è tutt'altro che trascurabile. Chi non produce non possiede il controllo della qualità di una larga quota di materia prima utilizzata nella formulazione di alcuni prodotti: gli ammendanti compostati. Chi non produce corre quindi il rischio di proporre una qualità poco costante. Dipendendo da molteplici fornitori, deve adeguarsi a quanto propone il mercato esponendosi a considerevoli oscillazioni qualitative. Non così per Fertil, che è produttrice per prima e da sempre.

No reviews

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist