LAPILLO VULCANICO LT 10

LAPILLO VULCANICO LT 10

N044060010044
3,00 €
Tasse incluse

LAPILLO VULCANICO LT 10

 

LAPILLO Technology Solutions rappresenta un’alternativa ai materiali organici per la pacciamatura del giardino. Rispetto alla corteccia, offre il vantaggio di una maggior resistenza alla degradazione da parte degli agenti atmosferici. Inoltre, il peso specifico elevato lo rende praticamente inamovibile dal suolo, il che permette l’utilizzo di attrezzature pneumatiche per la manutenzione del giardino (es. aspiratori e/o soffiatori). Rispetto ai materiali organici, richiede la formazione di uno strato più contenuto, nell’ordine dei 4 cm, per espletare la propria funzione agronomica di controllo delle malerbe e di riduzione delle perdite d’acqua (servono circa1,5 confezioni da Litri 33 per ogni metro quadro di superficie). L’impiego del lapillo negli interventi di pacciamatura si connota come intervento definitivo. Un limite del materiale è l’impossibilità d’impiego nei capitolati bioedili, in conseguenza della radioattività caratteristica, propria di tutti i materiali effusivi (rocce vulcaniche). Al pari dell’ARGILLA può essere impiegato anche per decorare la superificie dei vasi.

FORMULAZIONE

  • Lapillo.jpgLapillo vulcanico calibrato 8 - 14 mm
3 Articoli

La produzione nazionale di terricci e substrati si divide attualmente tra aziende dedite all’assemblaggio ed aziende dedite alla produzione. Al primo gruppo, vanno ascritte tutte le realtà produttive che si occupano della mera miscelazione di materie prime per intero reperite sul mercato, del loro confezionamento e della successiva redistribuzione.

Al secondo gruppo, appartengono invece le aziende, come Fertil, che producono internamente almeno parte delle risorse necessarie alla formulazione dei substrati. La conseguenza pratica di questa dicotomia è tutt'altro che trascurabile. Chi non produce non possiede il controllo della qualità di una larga quota di materia prima utilizzata nella formulazione di alcuni prodotti: gli ammendanti compostati. Chi non produce corre quindi il rischio di proporre una qualità poco costante. Dipendendo da molteplici fornitori, deve adeguarsi a quanto propone il mercato esponendosi a considerevoli oscillazioni qualitative. Non così per Fertil, che è produttrice per prima e da sempre.

Non ci sono recensioni

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: