ECOLIFE rappresenta il primo substrato (Growing Media) cronologicamente prodotto in Italia secondo i requisiti del Marchio di Qualità Ecologica Europeo Ecolabel. I prodotti che espongono il marchio Ecolabel europeo sono beni di consumo e servizi, che sono realizzati nel rispetto di precisi criteri ambientali concordati tra tutti i paesi membri dell’Unione Europea.
I criteri ecologici, riguardano aspetti quali il consumo di energia, l’inquinamento idrico e atmosferico, la produzione di rifiuti, la gestione sostenibile del patrimonio boschivo, nonché l’inquinamento acustico e del suolo. ECOLIFE è un terriccio universale adatto al rinvaso ed al trapianto di tutte le specie ornamentali, con la sola eccezione delle piante acidofile, per le quali si consiglia l’impiego di prodotti più specifici.
Commercialmente, rappresenta la referenza ideale per soddisfare le esigenze dei consumatori ambientalmente responsabili.
FORMULAZIONE
Fibra di coco a struttura fine
Sabbia di pomice 0-3 mm
Ammendante compostato verde
La produzione nazionale di terricci e substrati si divide attualmente tra aziende dedite all’assemblaggio ed aziende dedite alla produzione. Al primo gruppo, vanno ascritte tutte le realtà produttive che si occupano della mera miscelazione di materie prime per intero reperite sul mercato, del loro confezionamento e della successiva redistribuzione.
Al secondo gruppo, appartengono invece le aziende, come Fertil, che producono internamente almeno parte delle risorse necessarie alla formulazione dei substrati. La conseguenza pratica di questa dicotomia è tutt'altro che trascurabile. Chi non produce non possiede il controllo della qualità di una larga quota di materia prima utilizzata nella formulazione di alcuni prodotti: gli ammendanti compostati. Chi non produce corre quindi il rischio di proporre una qualità poco costante. Dipendendo da molteplici fornitori, deve adeguarsi a quanto propone il mercato esponendosi a considerevoli oscillazioni qualitative. Non così per Fertil, che è produttrice per prima e da sempre.