FAGIOLO NANO MACETE 200 GR

FAGIOLO NANO MACETE 200 GR

RYFS56/30
5,80 €
Tasse incluse

Il Fagiolo Nano Macete è una varietà di fagiolo nano borlotto molto apprezzata per la sua produttività, il suo sapore eccellente e la sua versatilità in cucina.

 

Fagiolo Nano Macete: Un Borlotto Delizioso per il Tuo Orto

Il Fagiolo Nano Macete è una varietà di fagiolo nano borlotto molto apprezzata per la sua produttività, il suo sapore eccellente e la sua versatilità in cucina.

Caratteristiche e Vantaggi:

  • Pianta vigorosa e compatta: La pianta del Fagiolo Nano Macete si presenta robusta e di altezza contenuta, circa 50-60 cm, ideale per la coltivazione in orti piccoli o in vasi.
  • Fiori bianchi: Durante la fioritura, la pianta regala graziosi fiori bianchi che attirano gli insetti impollinatori.
  • Baccelli lunghi e carnosi: I baccelli del Fagiolo Nano Macete sono lunghi 16-18 cm, di colore rosso intenso e contengono in media 7-8 semi.
  • Fagioli saporiti e nutrienti: I fagioli hanno una forma rotondeggiante, con fondo crema chiaro e striature rosso brillante. Sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e sali minerali, rendendoli un alimento completo e nutriente.
  • Raccolta scalare: Il Fagiolo Nano Macete si contraddistingue per la sua raccolta scalare, che permette di gustare i fagioli freschi per un lungo periodo, da 85 a 90 giorni dalla semina.
  • Resistenza alle malattie: Questa varietà è apprezzata anche per la sua resistenza alle malattie tipiche dei fagioli, come il mosaico del fagiolo.

Coltivazione e Cura:

  • Semina: Il Fagiolo Nano Macete si semina direttamente in campo aperto o in vaso da marzo a maggio, con una distanza tra le file di 40-50 cm e tra le piante di 10-15 cm.
  • Terreno: Predilige un terreno fertile, ben drenato e ricco di sostanza organica.
  • Esposizione: Richiede una posizione soleggiata per crescere al meglio.
  • Annaffiature: Le annaffiature devono essere regolari, soprattutto durante il periodo di fioritura e di fruttificazione.
  • Supporto: Per favorire la crescita e la produzione, è consigliabile fornire alle piante un supporto come tutori o canne.

In Cucina:

Il Fagiolo Nano Macete è un ingrediente versatile in cucina. Può essere consumato fresco in insalate, lessato come contorno, oppure utilizzato per la preparazione di minestre, creme, vellutate, pasta e fagioli e salse. I fagioli secchi si conservano a lungo e possono essere utilizzati per preparare zuppe, stufati e secondi piatti saporiti.

Consigli:

  • Per un sapore più intenso, si consiglia di raccogliere i fagioli quando i baccelli sono ancora verdi e teneri.
  • I fagioli secchi possono essere ammollati in acqua per alcune ore prima di essere cucinati.
  • Le foglie del Fagiolo Nano Macete possono essere consumate come verdura.

In conclusione, il Fagiolo Nano Macete è un'ottima scelta per gli amanti dei fagioli e per chi desidera coltivare un ortaggio produttivo, saporito e facile da coltivare. Un ingrediente prezioso per la cucina mediterranea e per una dieta sana e gustosa.

7 Articoli

ROYAL SEEDS effettua presso i propri laboratori test di germinabilità e vigore sui lotti di seme prodotto in modo da monitorare costantemente la qualità per offrire sempre il meglio alla propria affezionata clientela. Tutti i lotti vengono testati per verificare la purezza genetica prima di essere commercializzati. Seguono altri controlli come quello importante per testare l’umidità e, se necessario, viene effettuata la deumidificazione per poi effettuare la conservazione in apposite celle a temperatura e umidità controllate. ciò ci permette di mantenere nel tempo un elevato standard di qualità. Collabora con laboratori esterni ed effettua test per la resistenza alle patologie del materiale genetico e test sul seme che arriva dalle produzioni dalle varie parti del mondo, con l’obiettivo di garantire sementi sempre sani. ROYAL SEEDS dispone d’attrezzature per il trattamento, il dosaggio ed il confezionamento delle sementi prodotte che vengono spedite sia sul mercato nazionale che su quello estero.

No reviews

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist