BEGONIA RED dimensione vaso 14 cm.

BEGONIA RED dimensione vaso 14 cm.

1000000008821
Non disponibile
9,45 €
Tasse incluse

La begonia è una pianta versatile che piace anche in casa. Le begonie sono tra le piante fiorite più comuni e semplici da coltivare

 

altezza vaso 30 cm compreso vaso 

Le begonie sono piante perenni originarie dei paesi tropicali e ne esistono centinaia di specie. Si coltivano sia in terra che nei vasi e sono molto belle per creare un angolo fiorito che dia un tocco di colore al balcone. Essendo una pianta originaria del sottobosco la sua collocazione ideale è in una zona luminosa che sia battuta dal sole per buona parte della giornata; alla sera, le begonie vanno annaffiate più spesso dalla primavera all'estate, facendo attenzione che si secchi il terriccio tra un'irrigazione e l'altra. La begonia sta bene anche in penombra, ma ha bisogno di sole per qualche ora al giorno ed è importante che l'acqua nel vaso non ristagni mai. Le innaffiature devono essere regolate in base al clima e nei mesi più caldi le foglie vanno vaporizzate spesso. Sono piante che resistono bene al freddo e la temperatura ideale per farle prosperare è di 15 gradi; in inverno bisogna essere ancora più parsimoniosi di acqua, aspettando che il terriccio sia completamente secco prima di annaffiarlo. Nei mesi più freddi è opportuno usare uno spruzzatore anche per il terriccio, che va inumidito solamente quando è completamente asciutto.

Le begonie sono tra le piante fiorite più comuni e semplici da coltivare, ideali per chi ha poco tempo a disposizione. Sono assai popolari perché costano poco e ricordano fiori ben più pregiati come le rose e le camelie. Alcune specie sono erette, altre ricadenti e il fogliame si presenta in varie tonalità di verde scuro. Le begonie si coltivano nei vasi o in giardino, mettendo a dimora i bulbi tra aprile e maggio; chi preferisce comprare direttamente le piantine, le troverà esposte in una grande varietà a partire dalla primavera fino all'estate inoltrata. Il terriccio in guiardino deve essere fertile e ben drenato, completamente privo di sassi ed erbacce ed arricchito con un po' di fertilizzante. I bulbi vanno interrati al massimo 5 cm, sistemando la parte concava verso l'alto; sia bulbi che piantine devono essere messe in zone protette dal vento e poco soleggiate. I vasi vanno riempiti con uno strato di argilla espansa per assicurare l'ottimale drenaggio del terreno, poi con terriccio per piante fiorite o per gerani, arricchito con torba. La begonia prospera bene a mezz'ombra e richiede poche cure, teme il gelo, non va annaffiata troppo e il concime va dato con parsimonia.

No reviews
Product added to wishlist