BEGONIA ORANGE dimensione vaso 14 cm.
BEGONIA ORANGE dimensione vaso 14 cm.
BEGONIA ORANGE dimensione vaso 14 cm.
BEGONIA ORANGE dimensione vaso 14 cm.

BEGONIA ORANGE dimensione vaso 14 cm.

1000000008814
Non disponibile
9,45 €
Tasse incluse

La begonia è una pianta versatile che piace anche in casa. Le begonie sono tra le piante fiorite più comuni e semplici da coltivare

 

altezza 35 cm "nel prezzo è escluso il vaso d'arredo"

Le begonie sono piante perenni originarie dei paesi tropicali e ne esistono centinaia di specie. Si coltivano sia in terra che nei vasi e sono molto belle per creare un angolo fiorito che dia un tocco di colore al balcone. Essendo una pianta originaria del sottobosco la sua collocazione ideale è in una zona luminosa che sia battuta dal sole per buona parte della giornata; alla sera, le begonie vanno annaffiate più spesso dalla primavera all'estate, facendo attenzione che si secchi il terriccio tra un'irrigazione e l'altra. La begonia sta bene anche in penombra, ma ha bisogno di sole per qualche ora al giorno ed è importante che l'acqua nel vaso non ristagni mai. Le innaffiature devono essere regolate in base al clima e nei mesi più caldi le foglie vanno vaporizzate spesso. Sono piante che resistono bene al freddo e la temperatura ideale per farle prosperare è di 15 gradi; in inverno bisogna essere ancora più parsimoniosi di acqua, aspettando che il terriccio sia completamente secco prima di annaffiarlo. Nei mesi più freddi è opportuno usare uno spruzzatore anche per il terriccio, che va inumidito solamente quando è completamente asciutto.

Le begonie sono tra le piante fiorite più comuni e semplici da coltivare, ideali per chi ha poco tempo a disposizione. Sono assai popolari perché costano poco e ricordano fiori ben più pregiati come le rose e le camelie. Alcune specie sono erette, altre ricadenti e il fogliame si presenta in varie tonalità di verde scuro. Le begonie si coltivano nei vasi o in giardino, mettendo a dimora i bulbi tra aprile e maggio; chi preferisce comprare direttamente le piantine, le troverà esposte in una grande varietà a partire dalla primavera fino all'estate inoltrata. Il terriccio in guiardino deve essere fertile e ben drenato, completamente privo di sassi ed erbacce ed arricchito con un po' di fertilizzante. I bulbi vanno interrati al massimo 5 cm, sistemando la parte concava verso l'alto; sia bulbi che piantine devono essere messe in zone protette dal vento e poco soleggiate. I vasi vanno riempiti con uno strato di argilla espansa per assicurare l'ottimale drenaggio del terreno, poi con terriccio per piante fiorite o per gerani, arricchito con torba. La begonia prospera bene a mezz'ombra e richiede poche cure, teme il gelo, non va annaffiata troppo e il concime va dato con parsimonia.

No reviews
Product added to wishlist