AGRUMI CITRUS LIMON (YUZU) diametro vaso 20...

AGRUMI CITRUS LIMON (YUZU) diametro vaso 20 ALBERELLO h 90 cm

1000000016987
36,50 €
Tasse incluse

Altezza pianta: 90 cm (ALBERELLO)

Pianta di grandezza media, spinosa, con foglie lanceolate e con parte basale rotondeggiante, ma con apice acuminato. Picciolo alato di forma obovata con margine intero e lievemente seghettato. Frutti depressi, globosi, normalmente con 10 segmenti della grandezza di cm 5-7 di diametro, con buccia rugosa e bitorzoluta, di colore giallo verdastro a maturità.

 

L'esposizione ideale è quella in pieno sole. Necessita di temperature miti e sopporta bene quelle calde, mentre non resiste alle temperature che scendono sotto i 10°.
Il terreno più idoneo è quello a medio impasto con presenza di humus e ben drenato, profondo e fertile. Indicativamente predilige un pH tra 6,5 e 7,5.
Non ha molte esigenze di irrigazione; necessita di acqua durante il momento dell'impianto e nei primi anni di crescita e nei periodi di primavera e di autunno. Mentre in inverno le irrigazioni sono completamente sospese.

 Polpa molto acida e anche amarognola, con semi grossi e pesanti. Questo agrume ben conosciuto in Cina e Giappone è considerato da Swingle come ibrido tra ichang papeda e qualche varietà di mandarino. Sono stati prodotti infatti ibridi di questo tipo somiglianti molto allo yuzu. L’arancio yuzu è coltivato sporadicamente nel centro e nord della Cina. E’ coltivato più frequentemente in Giappone sia per il suo frutto acido usato talvolta al posto del limone, sia come portinnesto del satsuma e di altre varietà coltivate di agrumi. L’arancio yuzu può anche essere usato per fare marmellate, torte e lo Yusukosho, salsa calda e piccatne fatta con la buccia del frutto acerbo e pepe verde. Nelle zone di origine è tradizione popolare bagnarsi con il succo di arancio yuzu durante il solstizio d’inverno.

6 Articoli
No reviews
Product added to wishlist