JUNIPERUS COMMUNIS ALRNOLD diametro vaso 17 cm

JUNIPERUS COMMUNIS ALRNOLD diametro vaso 17 cm

8712044842608
10,80 €
Tasse incluse

JUNIPERUS COMMUNIS ALRNOLD diametro vaso 17 cm

 

Il ginepro è un arbusto o piccolo albero endemico anche della nostra penisola. È conosciuto fin dall’antichità perché se ne estraggono oli a scopo medicinale e le sue bacche trovano innumerevoli usi culinari. È inoltre molto apprezzato come pianta ornamentale: le innumerevoli varietà, cultivar e ibridi ci consentono di impiegarlo in molte maniere sfruttando i diversi portamenti e dimensioni oltre a poter scegliere tra parecchie colorazioni del fogliame.

Un ginepro può valorizzare giardini grandi e piccoli; alcune cultivar possono venire tranquillamente coltivate anche solo su di un balcone o, come bonsai, su di un davanzale.

Grande arbusto o piccolo albero sempreverde, diffuso in tutte le zone temperate dell’Emisfero settentrionale; si tratta di una essenza molto longeva, che può raggiungere gli 8-10 metri di altezza; esistono varietà nane, diffuse in particolar modo nelle zone di alta montagna.

Il fogliame è aghiforme, appuntito, di colore verde glauco, attraversato nella parte superiore da una striatura chiara, molto aromatico. Si tratta di piante dioiche, gli esemplari maschili in primavera producono piccoli fiori poco appariscenti, di colore bianco giallastro; mentre gli esemplari femminili producono fiori verdastri, seguiti in estate dai frutti, piccole bacche carnose, chiamate coccole, di colore verde, che divengono nere a maturità, contenenti 2-3 semi fertili. Le bacche di ginepro vengono utilizzate in cucina e l’olio essenziale in esse contenuto in erboristeria ed in farmacologia. I ginepri sono molto diffusi in coltivazione, sia le varietà a portamento eretto o piramidale, sia le varietà nane o prostrate.

5 Articoli
No reviews
Product added to wishlist