MENTA "MAROCCHINA" diametro vaso 14 cm
MENTA "MAROCCHINA" diametro vaso 14 cm
MENTA "MAROCCHINA" diametro vaso 14 cm
MENTA "MAROCCHINA" diametro vaso 14 cm

MENTA "MAROCCHINA" diametro vaso 14 cm

MENM14W
3,05 €
Tasse incluse

La Menta Marocchina o menta spicata “Moroccan”, è una pianta aromatica molto rustica e di facile coltivazione. Ha portamento cespuglioso e cresce velocemente, può raggiungere i 50-70 cm di altezza. Si estende progressivamente grazie ai suoi rizomi che possono a volte divenire invadenti.


Le foglie hanno un profumo gradevole, fresco e leggermente fruttato.
Utilizzate sia in cucina, che per la preparazione di infusi e tisane, possiedono proprietà tonificanti e digestive.

 

Fiorisce a inizio estate.

L'esposizione ideale è in zone a mezz'ombra ma cresce anche in posizioni soleggiate purché il sole non sia troppo forte.
Necessita di annaffiature regolari ma non eccessive, bisogna fare attenzione a non infradiciarla o creare ristagni idrici. Il momento migliore per annaffiarla è la mattina (evitare di bagnare la sera perché non si asciuga completamente ed ha più probabilità di contrarre un’infezione fungina). Bagnare esclusivamente la terra e non il fogliame. 
Si adatta alla maggior parte dei terreni esclusi quelli argillosi o troppo secchi che non permetterebbero un buon drenaggio dell'acqua.

La maggior parte delle aromatiche cresce bene in terreni magri, pertanto la concimazione può avvenire invece ogni 2-3 anni durante il periodo primaverile.

Va potata ad inizio inverno eliminando i rami secchi o rovinati, e cimata ad inizio primavera per poter germogliare di nuovo, facendo attenzione a non arrivare a tagliare la parte legnosa ma limitandosi solo ai boccioli. 


Periodo di raccolta: Da inizio primavera fino ad autunno inoltrato. 
Per avere foglie con il massimo dei principi attivi e del profumo, è indicato raccoglierle dopo 1 o 2 giorni privi di pioggia/annaffiature.
Consigliamo di tagliare le foglie con una lama e non staccarle a mano, in quanto, se il taglio sarà regolare la ramificazione della pianta potrà continuare senza problemi.

Essicazione e conservazione: Le erbe contengono preziosi oli essenziali. Un’essicazione e una conservazione scorretta ne distruggono le proprietà e fanno perdere aroma e sapore.
- L’essiccazione deve avvenire in un ambiente ombroso, asciutto, arioso e caldo, ma non alla luce diretta del sole. Si appendere legate in mazzetti o disporre su griglie e vassoi.
- L’essiccazione può avvenire anche nel forno a una temperatura massima di 30°C. Durante il processo la porta del forno va lasciata un po’ aperta.
Una volta essiccate si conservano in barattoli a chiusura ermetica, possibilmente di colore scuro, in luoghi freschi al riparo dall’umidità.

23 Articoli
No reviews

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist