CYMBOPOGON CITRATUS (Lemon Grass) -...

CYMBOPOGON CITRATUS (Lemon Grass) - (Citronella) diametro vaso 14 cm

LEMG14C
Ultimi articoli in magazzino
6,80 €
Tasse incluse

Cymbopogon citratus (Lemon Grass) è un'erba tropicale, che forma ciuffi, sempreverde con una fragranza di limone riccamente aromatica.

 

Cymbopogon citratus (Lemon Grass) è un'erba tropicale, che forma ciuffi, sempreverde con una fragranza di limone riccamente aromatica. Ampiamente usato per cucinare in Tailandia, Vietnam e altri paesi del sud-est asiatico, Lemon Grass caratteristici sono i steli frondosi, graziosamente arcuate, a forma di cinghia, foglie lineari blu-verdi pallide, lunghe fino a 3 piedi (90 cm). Le foglie emanano una forte fragranza di limone quando sono livide. Macchie di fiori verdi e marrone rosato appaiono in tarda estate e autunno, ma raramente si vedono quando vengono coltivati in serra. Le foglie e l'olio essenziale di citronella sono stati utilizzati per molti anni in medicine a base di erbe per alleviare gli spasmi, trattare disturbi digestivi o dolori da artrite. L'olio essenziale è utilizzato anche in profumeria, cosmetici e saponi. Lemon Grass è un repellente naturale per insetti (pulci, zecche.zanzare) ed è utile per il miglioramento del suolo e il controllo dell'erosione.

Cresce fino a 2-4 piedi di altezza (60-120 cm) e 2-3 piedi di larghezza (60-90 cm).

La collocazione migliore è in pieno sole, terreni di media umidità, ben drenati. Tollera una vasta gamma di terreni, ma prospera in terreni fertili, con un eccellente drenaggio. Maggiore sarà il suo sviluppo con temperature calde, 69-100F (18 ° C e 38 ° C) e alta umidità. Nelle zone più fresche, è meglio coltivarlo in un grande contenitore e svernare al chiuso.

La citronella può essere utilizzata sia fresca che secca. Si può conservarla in sacchetti di plastica e congelati. Per asciugare le foglie stenderle fuori alla luce solare diretta, quindi conservarle in contenitori ermetici e usarle per aromatizzare tè, zuppe o stuzzichini.

Una bella erba ornamentale per giardini di erbe, bordi, lungo sentieri o per contenitori.

Praticamente privo di malattie e parassiti.

Propagare per seme seminato a 55-65 ° F (13-18 ° C) all'inizio della primavera, o per divisione in tarda primavera.

Tossico per i cani, tossico per i gatti, tossico per i cavalli.

Originario dell'India meridionale, Sri Lanka.

Olio essenziale di citronella

La citronella ( Cymbopogon citratus L. ), che è una specie di erba, si adatta alle condizioni climatiche calde.

Dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie essiccate si ottiene un liquido di colore giallastro e fortemente profumato chiamato olio di citronella, che ha proprietà attribuite alla sua forte composizione chimica.

I principi attivi presenti nell'olio essenziale di citronella sono mircene, limonene, citrale, geraniolo, citronellolo, acetato di geranile, nerale e nerolo.

Sebbene il mircene e il limonene siano composti aromatici, citrale e geraniolo servono rispettivamente come antimicrobico e insetticida.

Quest'olio contrasta funghi, batteri ed anche insetti in genere. Inoltre, l'olio di citronella è un conservante alimentare naturale.

Studi recenti suggeriscono che l'uso dell'olio essenziale di citronella puro è uno strumento innovativo e utile in alternativa all'uso di fungicidi sintetici o altre tecniche igienico-sanitarie nello stoccaggio e nel confezionamento.

Il suo utilizzo come conservante alimentare alternativo e l'efficacia dell'olio essenziale dipende dal patogeno bersaglio .

Ad esempio, il basso pH dello yogurt offre un ambiente selettivo per la crescita di lieviti e muffe acido-tolleranti. Pertanto, non sorprende che vari ricercatori abbiano scoperto che i lieviti sono i microrganismi primari di deterioramento dello yogurt e che frutta, aromi e colorantisono frequenti fonti di contaminazione. Il deterioramento dello yogurt da parte dei lieviti è stato generalmente caratterizzato da aromi sgradevoli di lievito, perdita di qualità strutturale a causa della produzione di gas e rigonfiamento e rottura occasionale dei contenitori del prodotto. Di conseguenza, vi è un'apparente necessità di un metodo di conservazione efficace per controllare i lieviti e le muffe che alterano la tolleranza agli acidi nello yogurt. Lo studio condotto da alcuni ricercatori ha dimostrato che l'olio essenziale di citronella era efficace. È stato osservato che l'aggiunta della concentrazione appropriata dell'olio essenziale (0,1%, p/v) ha migliorato le proprietà fisico-chimiche e le caratteristiche sensoriali dello yogurt, e questo olio essenziale potrebbe essere utilizzato per la decontaminazione di latticini come lo yogurt di funghi micotossigeni e prevenireformazione di micotossine , oltre alle sue proprietà benefiche come alimento funzionale.

1 Articolo
No reviews

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist