LAVANDA diametro vaso 19 cm
LAVANDA diametro vaso 19 cm
LAVANDA diametro vaso 19 cm
LAVANDA diametro vaso 19 cm
LAVANDA diametro vaso 19 cm
LAVANDA diametro vaso 19 cm

LAVANDA diametro vaso 19 cm

LAVA18W
8,35 €
Tasse incluse

La lavanda, con il suo inconfondibile profumo fresco e balsamico, è una pianta aromatica originaria del bacino del Mediterraneo, conosciuta e apprezzata fin dall'antichità per le sue molteplici proprietà benefiche.

 

Lavanda: Un Fiore Profumato con Mille Proprietà

La lavanda, con il suo inconfondibile profumo fresco e balsamico, è una pianta aromatica originaria del bacino del Mediterraneo, conosciuta e apprezzata fin dall'antichità per le sue molteplici proprietà benefiche.

Caratteristiche e Specie

Appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, il genere Lavandula comprende diverse specie, tra cui la più diffusa è la Lavandula angustifolia, conosciuta anche come lavanda vera o lavanda officinale.

Si tratta di un piccolo arbusto perenne, alto dai 30 ai 80 cm, con foglie lanceolate di colore verde-grigiastro e fiori piccoli e profumati, raggruppati in spighe compatte di colore violetto-bluastro. La fioritura avviene generalmente tra giugno e agosto.

Proprietà e Benefici

La lavanda è ricca di oli essenziali, tra cui il linalolo e l'acetato di linalile, che le conferiscono numerose proprietà benefiche:

  • Rilassanti e sedative: La lavanda è conosciuta per le sue proprietà calmanti e rilassanti. L'olio essenziale di lavanda può essere utilizzato per combattere l'ansia, l'insonnia, lo stress e l'irritabilità.
  • Antisettiche e antinfiammatorie: La lavanda ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie che la rendono utile per disinfettare le ferite, lenire le scottature e alleviare i dolori muscolari e articolari.
  • Digestive: La lavanda può aiutare a migliorare la digestione, contrastare i gas intestinali e la nausea.
  • Balsamiche: L'olio essenziale di lavanda è un efficace balsamico per le vie respiratorie. Può essere utilizzato per fluidificare il muco, liberare le vie aeree e alleviare la tosse.
  • Cosmetiche: La lavanda è utilizzata in cosmesi per le sue proprietà benefiche per la pelle. L'olio essenziale di lavanda può essere utilizzato per idratare la pelle, purificarla e contrastare l'acne.

Usi e Applicazioni

La lavanda trova impiego in diversi ambiti:

  • Erboristeria: L'infuso di fiori di lavanda può essere bevuto come tisana rilassante o digestiva. L'olio essenziale di lavanda può essere utilizzato puro o diluito in olio vegetale per massaggi, bagni aromatici o per creare creme e lozioni cosmetiche.
  • Profumeria: L'olio essenziale di lavanda è uno degli ingredienti più utilizzati in profumeria per la creazione di eau de toilette, profumi per l'ambiente e potpourri.
  • Cucina: I fiori di lavanda essiccati possono essere utilizzati per aromatizzare dolci, biscotti, tisane e liquori.

Coltivazione

La lavanda è una pianta rustica e resistente che si adatta bene a climi temperati e mediterranei. Predilige terreni soleggiati e ben drenati. La sua coltivazione è relativamente semplice e non richiede particolari cure.

Controindicazioni

L'olio essenziale di lavanda è generalmente sicuro se utilizzato correttamente. Tuttavia, è consigliabile evitare l'uso in gravidanza, allattamento e nei bambini piccoli. In caso di ipersensibilità ai componenti dell'olio è bene effettuare un patch test prima di utilizzarlo.

Conclusione

La lavanda è una pianta preziosa con molteplici proprietà benefiche per il corpo e la mente. Il suo profumo inconfondibile e le sue numerose applicazioni la rendono un elemento versatile da utilizzare in diverse occasioni.

VARIETÀ ORTO
Aromatiche
ESPOSIZIONE
Sole
PORTAMENTO
Cespuglioso
DESTINAZIONE D'USO
Balcone
Giardino
Terrazzo
7 Articoli
No reviews

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist