ISSOPO diametro vaso 14 cm
ISSOPO diametro vaso 14 cm
ISSOPO diametro vaso 14 cm
ISSOPO diametro vaso 14 cm
ISSOPO diametro vaso 14 cm
ISSOPO diametro vaso 14 cm

ISSOPO diametro vaso 14 cm

ISSO14W
3,05 €
Tasse incluse

L'issopo (Hyssopus officinalis) è una pianta aromatica perenne originaria dell'Europa meridionale e dell'Asia occidentale.

Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, che include anche la menta, il rosmarino e la salvia

 

Issopo: Un'erba aromatica dalle mille proprietà

L'issopo (Hyssopus officinalis) è una pianta aromatica perenne originaria dell'Europa meridionale e dell'Asia occidentale. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, che include anche la menta, il rosmarino e la salvia.

L'issopo cresce fino a raggiungere un'altezza di circa 50 cm e ha foglie lanceolate di colore verde intenso. I suoi fiori, piccoli e di colore blu o viola, sbocciano in estate e sono molto attraenti per le api.

L'issopo è conosciuto fin dall'antichità per le sue numerose proprietà benefiche. Le sue foglie e i suoi fiori sono ricchi di oli essenziali, flavonoidi e tannini, che conferiscono alla pianta diverse proprietà terapeutiche.

Usi medicinali:

  • Apparato respiratorio: L'issopo è un efficace espettorante e decongestionante. È utile per il trattamento di raffreddore, tosse, bronchite e sinusite.
  • Apparato digerente: L'issopo ha proprietà digestive e stimolanti. È utile per favorire la digestione e lenire i disturbi digestivi come indigestione, nausea e vomito.
  • Sistema immunitario: L'issopo ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. È utile per rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni.

Usi in cucina:

L'issopo ha un sapore aromatico e leggermente amarognolo che ricorda il rosmarino e la menta. Può essere utilizzato fresco o essiccato per aromatizzare piatti di carne, pesce, verdure e legumi. È un ingrediente versatile che può essere utilizzato anche per preparare tisane, liquori e sciroppi.

Coltivazione:

L'issopo è una pianta facile da coltivare. Predilige terreni calcarei e ben drenati e necessita di una posizione soleggiata. La semina può essere effettuata in primavera o in autunno.

Controindicazioni:

L'issopo è generalmente sicuro se usato correttamente. Tuttavia, è sconsigliato l'uso in gravidanza, allattamento e in caso di ipersensibilità alla pianta.

Curiosità:

  • L'issopo era considerato una pianta sacra dagli antichi Egizi, Greci e Romani.
  • Nell'antico Testamento, l'issopo veniva utilizzato per purificare le persone e i luoghi.
  • L'issopo è un'erba mellifera, il che significa che attira le api e favorisce la produzione di miele.

L'issopo è una pianta dalle mille proprietà che può essere utilizzata in diversi modi. È un'aggiunta preziosa al giardino di casa e un ingrediente versatile in cucina.

VARIETÀ ORTO
Aromatiche
ESPOSIZIONE
Sole
DESTINAZIONE D'USO
Balcone
Giardino
Terrazzo
DIAMETRO VASO CM
14
9 Articoli
No reviews

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist