ERBA GATTA diametro vaso 14 cm
ERBA GATTA diametro vaso 14 cm
ERBA GATTA diametro vaso 14 cm
ERBA GATTA diametro vaso 14 cm
ERBA GATTA diametro vaso 14 cm
ERBA GATTA diametro vaso 14 cm

ERBA GATTA diametro vaso 14 cm

ERBG14W
Non disponibile
3,05 €
Tasse incluse

L'erba gatta, o Nepeta cataria, non è solo una pianta irresistibile per i felini, ma anche facile da coltivare e perfetta per arricchire il loro ambiente domestico.

Con un pizzico di attenzione, potrete regalare al vostro micio un angolo di paradiso verde dove giocare, rilassarsi e soddisfare il suo innato istinto felino.

 

Coltivare erba gatta: un paradiso verde per il tuo micio

L'erba gatta, o Nepeta cataria, non è solo una pianta irresistibile per i felini, ma anche facile da coltivare e perfetta per arricchire il loro ambiente domestico. Con un pizzico di attenzione, potrete regalare al vostro micio un angolo di paradiso verde dove giocare, rilassarsi e soddisfare il suo innato istinto felino.

Scegliere il luogo ideale

L'erba gatta predilige posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate e un terreno ben drenato. Se optate per la coltivazione in vaso, sceglietene uno capiente, profondo almeno 20 cm, e fornite un drenaggio adeguato sul fondo.

Semina o talea?

La Nepeta cataria può essere coltivata sia da seme che da talea. La semina è il metodo più semplice e può essere effettuata in primavera o in autunno. I semi vanno interrati a circa 1 cm di profondità e distanziati di 30 cm l'uno dall'altro. Per le talee, prelevate in primavera o in estate dei rametti da una pianta già sviluppata e metteteli a radicare in acqua o in un terriccio umido.

Cura e manutenzione

L'erba gatta non richiede cure particolari. Annaffiature regolari, soprattutto durante i periodi caldi e secchi, sono sufficienti per mantenere il terreno umido ma non inzuppato. Evitate di eccedere con l'acqua, per scongiurare marciumi radicali. Per quanto riguarda la concimazione, un concime organico a lenta cessione in primavera è sufficiente per nutrire la pianta durante la stagione vegetativa.

Raccolta e utilizzo

L'erba gatta può essere raccolta in qualsiasi momento della stagione, ma il periodo migliore è in piena fioritura, quando l'aroma è più intenso. Le foglie e i fiori freschi possono essere utilizzati per creare giocattoli fai da te, strofinati su tiragraffi o semplicemente offerti al gatto come snack appetitoso. Potete anche essiccare l'erba gatta in un luogo buio e ventilato, per conservarla durante l'inverno e utilizzarla in seguito.

Consigli per una coltivazione ottimale

  • Potete piantare l'erba gatta in associazione ad altre erbe aromatiche che piacciono ai gatti, come la menta romana o la valeriana.
  • Se notate che le foglie dell'erba gatta sono danneggiate da insetti, potete utilizzare un insetticida naturale a base di piretro.
  • In inverno, l'erba gatta essiccata può essere utilizzata per creare pot-pourri profumati o deodoranti per lettiere.

Coltivare erba gatta non solo vi regalerà la soddisfazione di vedere il vostro gatto felice e gioioso, ma vi fornirà anche un ingrediente naturale e genuino per prendersi cura del suo benessere. Con un po' di cura e amore, potrete trasformare la vostra casa in un vero e proprio paradiso verde per il vostro amato felino.

VARIETÀ ORTO
Aromatiche
ESPOSIZIONE
Mezz'ombra
Sole
TERRENO
fertile
DESTINAZIONE D'USO
Appartamento
Balcone
Giardino
Terrazzo
No reviews

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist